La Sposa e il momento della preparazione

Che il fotografo stia letteralmente a fianco della sposa durante la sua preparazione, è una tradizione che si è diffusa recentemente.

Tuttavia oggi rappresenta uno dei momenti più belli da immortalare e sicuramente un’enorme fonte di scatti meravigliosi.

La preparazione di una sposa, quasi sempre aiutata dalla madre, dalla sorella, dalla migliore amica o da tutte queste figure insieme, è un momento ricco di enormi emozioni e aspettative, un vero evento a sé stante all’interno del giorno del matrimonio. Perché ogni sposa sa quale enorme felicità, o piccolo spaesamento possono coglierti nel momento in cui vedi il tuo abito bianco la mattina del giorno delle tue nozze e soprattutto nel momento in cui lo indossi definitivamente, per sposare l’uomo che ami.

Il bello di quell’ora circa in cui sto con voi è fotografare la soddisfazione sul vostro volto, piuttosto che l’entusiasmo dei vostri famigliari e amici più intimi quando vi vedono pronte e perfette per affrontare la giornata. Inoltre, un dettaglio importante spesso lo giocano le damigelline: le loro espressioni stupefatte quando vedono la sposa nel suo abito lungo, o i loro gesti orgogliosi nel tenere in mano il bouquet sono spunti formidabili per me.

Il mio compito è saper rendere le vostre gioie e, perché no, le vostre piccole preoccupazioni – sarò truccata nel modo giusto? L’acconciatura reggerà tutto il giorno? – per le fotografie del vostro album di nozze.

La difficoltà di fotografare la sposa mentre si prepara sta nel trovare una connessione con lei: potrebbe essere completamente rilassata e godersi in tutto e per tutto il momento della preparazione, o sentirsi indaffaratissima, magari per qualche imprevisto capitato. Il mio compito è di capire quale sia lo stato d’animo dominante e assecondarlo, in modo che la sposa si senta, durante quel giorno, completamente a suo agio, e riguardando il suo album per gli anni successivi, completamente soddisfatta dal risultato.

Quindi non sottovalutate mai il momento del trucco e parrucco e del vestirsi e lasciate che io resti con voi il più possibile, rimarrete stupite dalla varietà di emozioni che queste fotografie riusciranno a trasmettere.

Filled Under : fotografia