fotografo matrimonio Bergamo

Il Matrimonio di Claudia e Davide a Bagnatica in provincia di Bergamo

Il 19 maggio è una splendida giornata di sole: sono le 15.30 quando mi reco a casa dei genitori di Claudia a Bagnatica (in provincia di Bergamo). La sposa è già pronta, indossa un semplice e bellissimo abito bianco con le spalle scoperte e stringe già in mano lo splendido bouquet di gigli bianchi. Al suo fianco, compagna inseparabile sia durante la preparazione che durante tutta la giornata, la sua nipotina, che per l’occasione sarà la sua damigella. Si abbracciano e sorridono, e non si riesce bene a capire chi delle due sia più emozionata.

Dopo un piccolo rinfresco e l’arrivo di amici e parenti, venuti a salutare Claudia prima del fatidico , è ora di recarsi alla Chiesa di San Giovanni Battista di Bagnatica, situata nel centro del paesino del bergamasco e dotata dal 1693 di cinque altari, la cui pergamena di fondazione risale al 1494.

Prima della cerimonia, celebrata da Don Fabio, gli sposi si incontrano fuori dalla chiesa, accompagnati dai genitori. Dopo un breve saluto carico di emozione, si avviano sorridenti, prima Davide poi Claudia, verso l’altare.

Al termine della celebrazione  gli sposi escono dalla chiesa accolti da una cascata di riso e petali di rosa, ma le sorprese devono ancora iniziare. Proprio davanti alla chiesa infatti c’è un enorme palloncino bianco, ornato dalla scritta Viva gli sposi, a sua volta riempito da più palloncini colorati… l’effetto di vederli volare via nel cielo azzurrissimo di maggio è stato a dir poco scenografico.

Davide e Claudia hanno poi lasciato poi la piazza su un simpaticissimo risciò verde preparato dai loro amici, ovviamente guidato dallo sposo, per arrivare in un’altra piccola piazza poco lontana, dove hanno brindato tutti insieme.

È giunto però il momento  di recarsi alla Cantalupa di Brusaporto, un’elegante villa con piscina e dieci ettari di terreno, poco lontana da Bergamo.

Qui l’aperitivo viene servito a bordo piscina, seguito dalla cena, per cui ci si sposta nella sala banchetti, i cui tavoli sono decorati da composizioni di gigli bianchi.

Ritornati successivamente a bordo piscina lo scenario è completamente diverso. L’acqua infatti non riflette più il sole pomeridiano, ma le luci soffuse della villa, creando un gioco di luci incredibile. È proprio con questo bellissimo sfondo che gli sposi procedono al taglio della torta, al brindisi e al lancio del bouquet – per Claudia.

Si aprono appena dopo i festeggiamenti: prima cantando, poi ballando, sposi e invitati si lasciano andare alla gioia e alla spensieratezza che seguono l’aver trascorso una giornata così speciale insieme.