fotografo matrimonio Agrate Brianza

Il Matrimonio di Mirko e Silvia ad Agrate Brianza

30 settembre, ore 10, splende il sole: arrivo con la mia assistente Federica alla casa dei genitori della sposa ad Agrate Brianza, dove Silvia mi accoglie con quello splendido sorriso che la accompagnerà per tutta la giornata. Si sta preparando, aiutata dalla migliore amica e dalla madre.

Appena pronta, viene accolta dall’emozione dei famigliari e degli amici più stretti; ma sarà proprio lei poco dopo a provare una grande gioia, leggendo una bellissima lettera scritta da un suo testimone di nozze e che sarà per lei motivo di grande gioia.

È però il momento di andare, alle 11 ci troviamo davanti alla Parrocchia Sant’Eusebio di Agrate Brianza, chiesa romanica iniziata tra i secoli VII e VIII, e conclusa dopo ricostruzioni e ampliamenti nei primi anni del Novecento, ornata all’interno, per l’occasione, di piccoli fiori bianchi, i cosiddetti velo da sposa.

Mirko, lo sposo, è già in chiesa quando Silvia arriva a bordo di una bellissima Fiat Cinquecento bianca d’epoca.

Di sicuro un momento di grande felicità è stato quando il papà ha ceduto, simbolicamente, la mano della figlia al futuro sposo: si poteva vedere l’emozione nei loro occhi e nei loro grandi sorrisi.

Dopo la cerimonia ci spostiamo a Cascina Solive in Franciacorta, nel bresciano, stupendo agriturismo e azienda agricola costruito nel 1922, dove il ricevimento inizia con un aperitivo, servito su un grande tavolo al centro di un enorme prato.

Il pranzo viene servito poco dopo, e i nomi dei tavoli costituiscono, in questo caso, un dettaglio unico: sono infatti ispirati alle coppie celebri dei cartoni animati, e quello degli sposi è il Paperino & Paperina!, accompagnato da Topolino & Topolina, Nemo & Dori e molti altri.

Durante il pranzo, un po’ per alleggerirsi dal sontuoso banchetto, un po’, naturalmente, per avere un po’ di intimità, gli sposi hanno deciso di passeggiare per i suggestivi vigneti del Franciacorta, sotto il sole del pomeriggio.

Tutto si è svolto nel modo più spontaneo e gioioso possibile, come quando un bambino, vestito di tutto punto per il matrimonio, si è rotolato nel pratone della cascina, costringendo poi la mamma a cambiarlo completamente; o come quando uno degli invitati ha approfittato del bel tempo ed è riuscito a rilassarsi, mani incrociate dietro la testa, sdraiato anch’egli sul prato. Le fotografie infatti, rispecchiano  la naturalezza e l’allegria che hanno dominato per tutta la giornata.

Il ricevimento si è poi concluso con il classico taglio della torta e un finale decisamente romantico: gli sposi, infatti, hanno brindato nel cortile dell’agriturismo, illuminati da grandi fiaccole che hanno reso il momento indimenticabile.